pulire borsa

Come pulire una borsa in pelle?

La mia borsa? Fantastica! Brillante! Bellissima! D’accordo, come faccio a far sì che rimanga così?

Se stai cercando trucchi, sistemi, rimedi della nonna o altro che ti aiutino a mantenere la tua borsa in pelle lucida e splendente, allora sei nel posto giusto. Una borsa da donna, infatti, come ogni accessorio che si rispetti merita una cura e un’attenzione particolare. Una borsa in pelle, poi, ne merita il doppio.

La vera pelle è infatti un materiale naturale, sottoposto a una lavorazione ad hoc del tutto differente da quella dei materiali standard utilizzati nell’industria della pelletteria. Una borsa in pelle è un oggetto di alto artigianato e design, il cui splendore dura nel tempo se opportunamente curato e rinvigorito di volta in volta.

Detto ciò, veniamo al dunque. Cosa fare per pulire una borsa in pelle?

Consigli utili per pulire una borsa in pelle

Innanzitutto, una distinzione da tenere a mente. Pulire una borsa in pelle per mantenerne intatto lo splendore è differente dallo smacchiare una borsa in pelle (vedi sotto). In ogni caso, però, vale una regola fondamentale: mai usare acqua. Se la pelle assorbe l’acqua, infatti, diviene dura e piena di grinze, rovinandosi. Qualunque sia il tuo intento, mai acqua!

  • Prodotti industriali
    Un primo accorgimento può essere quello di rivolgersi a prodotti industriali creati appositamente per lo scopo. Fai sempre attenzione alle etichette per valutare l’effettiva coerenza tra il prodotto e la borsa su cui intervenire.
  • Latte vaccino
    Proprio quello che usi per fare colazione! Aiuta a restituire brillantezza alla pelle, in più è utile anche per rimuovere alcuni tipi di macchie.

Se invece la tua problematica non è quella di pulire una borsa in pelle ma di rimuovere una macchia, allora il discorso cambia. Vediamo alcuni rimedi.

Smacchiare una borsa in pelle

Oltre al divieto assoluto di utilizzare acqua, un’altra avvertenza è da tenere a mente: borse chiare e borse scure devono essere trattate diversamente.

  • Smacchiare una borsa chiara
    Il rimedio è completamente naturale: l’albume. Separalo dal tuorlo e poi montalo a neve, proprio come se fossi in cucina a preparare una torta. Prendi un panno pulito, immergilo nella sostanza e poi strofinalo sulla superficie. Lascia poi asciugare (non utilizzare un asciugacapelli!).
  • Smacchiare una borsa scura
    Anche qui la cucina è tua alleata. Metti una pentola d’acqua sul fuoco, aspetta che vada in ebollizione e poi piazza la borsa sopra il vapore: la pelle si ammorbidirà naturalmente. Prendi della carta assorbente e passala sulla macchia. Infine, lascia asciugare.

Ovviamente, valuta l’entità e il tipo di macchia. In alcuni casi, ad esempio l’inchiostro, basta una semplice gomma da cancellare per rimuovere il danno!